Il testo Incontriamo
Gesù, redatto dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede
l’annuncio e la catechesi e sancito dal voto della 66a Assemblea
Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Roma, 19-22 maggio 2014), è il
frutto del lungo cammino svolto per delineare gli Orientamenti per
l’annuncio e la catechesi in Italia.
In esso, avendo
ben chiaro che l’obiettivo dell’annuncio e della catechesi è la conversione e
la formazione e l’assunzione del pensiero di Cristo: «Pensare secondo
Cristo e pensare Cristo attraverso tutte le cose» (san Massimo il Confessore), si enuncia una bella descrizione/definizione
dell’IRC.
«L’insegnamento
della religione, valorizzando i metodi scolastici, si distingue dalla catechesi
e si caratterizza per l’evangelizzazione della cultura, la trasmissione e
documentazione delle conoscenze sull’identità del cristianesimo e della vita
cristiana nel confronto con altre religioni.
Con
questo insegnamento «la scuola e la società si arricchiscono di veri laboratori
di cultura e di umanità, nei quali, decifrando l’apporto significativo del
cristianesimo si abilita la persona a scoprire il bene e a crescere nella
responsabilità, a ricercare il confronto e a raffinare il senso critico, ad
attingere dai doni del passato per meglio comprendere il presente e proiettarsi
consapevolmente verso il futuro» (Benedetto XVI, Discorso agli insegnanti di
religione cattolica, 25 aprile 2009).
È proprio
del docente di religione cattolica dimostrare le differenze e le intrinseche
convergenze tra l’IRC e la catechesi della comunità cristiana, indicando le
possibilità di approfondimento dell’eventuale domanda religiosa (Cf. CEI, Insegnare
religione cattolica, 1991).
In
un’ottica di distinzione nella complementarità va, per esempio, ripensato il
collegamento tra catechesi parrocchiale e insegnamento della religione
cattolica. Nel rispetto della finalità culturale di quest’ultimo, sarà cura
delle comunità cristiane istituire un dialogo con gli insegnanti presenti sul
territorio».
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